Il tema delle relazioni tocca tutti da vicino. Le relazioni sono importanti e portano spesso a trovarsi di fronte a un particolare bivio, specialmente quando si parla di coppia: occorre superare i problemi oppure è meglio lasciarsi?

Quando ci sono problemi nella coppia, la prima domanda da porsi è questa: “Come capire se l’anima desideri davvero ritrovare la condizione di single per aprirsi a nuove esperienze, oppure stia desiderando che noi superiamo attaccamenti personali al fine di ritrovare l’armonia nell’attuale coppia?.”
Occorre quindi partire dall’attenzione cosciente, osservare la situazione che si sta vivendo e quali emozioni la accompagnano. È sempre l’emozione che crea la circostanza e mai viceversa. È necessario quindi entrare nel sentimento che si prova con attenzione cosciente, con grande consapevolezza. Per quanto doloroso possa essere, è importante contemplare l’emozione, entrarci dentro. In seguito occorre porsi una serie di domande. Per esempio: “In quale parte del corpo, in che organo percepisco prevalentemente l’emozione che provo? In quali altre situazioni della mia vita, nella mia infanzia e nella mia adolescenza, ho sperimentato questa emozione?”.
Ogni relazione è amore. Occorre agire per amore. Questo non è facile per gli individui con un Ego ben strutturato. La mente calcola il vantaggio e lo svantaggio personale. Facendo ciò, non si punta alla realizzazione dell’essere umano, né alla sua felicità e compiutezza.
Ma l’essere umano può andare oltre il calcolo mentale del vantaggio e dello svantaggio personale, poiché dispone anche di un pensiero del cuore. È attraverso questo pensiero che occorre agire se si desidera recuperare e vivere nella gioia. Per amare occorre una decisione del cuore, in modo da affrontare davvero gli ostacoli che si presentano in un cammino di coppia.
Aggiungi commento
Commenti